L’isola d’Elba è la più grande delle isole della Toscana e racchiude in sé il fascino e l’esclusività di un territorio ricco di storia, civiltà e natura.

È grazie alla sua conformazione geologica e alla sua particolare posizione geografica che quest'isola è considerata un laboratorio a cielo aperto per geologi, naturalisti e botanicUna realtà unica, in cui ammirare fantastici scorci, indimenticabili tramonti e godere dell'immenso fascino di quest'isola dell'arcipelago toscano.

L'Elba è anche ricca di storia e offre testimonianze romane e medioevali.

Sembra incredibile ma a pochi metri di distanza esistono realtà tanto diverse tra loro da far pensare che l'Elba sia come composta di tanti piccoli mondi. 
Si pensi agli otto comuni di questa splendida isola, (Portoferraio, Marciana, Marciana Marina, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Rio Marina, Capoliveri, Rio Elba) ognuno dei quali sembra un piccolo mondo con peculiarità uniche: lo si può notare nella cultura, nelle tradizioni, nella cadenza linguistica, nell'architettura dei centri storici ma anche fra le rocce e nella vegetazione dei diversi versanti.